Chi siamo

Tutela ambientale opera nel settore della gestione del  servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità  post incidente stradale, a seguito di sversamenti di liquidi in dotazione funzionale ai veicoli coinvolti nell’incidente.

La società provvede al ripristino della viabilità a seguito di dispersione del carico, anche ingombrante, trasportato da veicoli su s trada nonché alla ripresa tempestiva della circolazione automobilistica anche attraverso la reintegrazione infrastrutturale delle zone danneggiate dall’incidente occorso.

Per la realizzazione di questi scopi, Tutela ambientale  effettua interventi in condizioni di emergenza, senza spese a carico dell’Ente proprietario e/o gestore delle strade, perchè i costi per il ripristino delle normali condizioni di viabilità stradale sono a totale carico delle compagnie assicuratrici,garanti della RCA, in attuazione delle disposizioni di cui all’Art. 193 del Codice della strada – Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli circolanti su strada.
Tutela ambientale mette a disposizione delle  Amministrazioni Pubbliche che sottoscrivono l’accordo quadro che regolamenta il servizio di ripristino della sicurezza stradale post incidente, una percentuale sull’importo liquidato dalle compagnie assicuratrici garanti RCA, per concorrere al sostegno dei costi relativi alla sicurezza stradale.